Verona-Vicenza, chiusura del traffico ferroviario per l’attivazione di due nuovi tratti di binari dell’attuale linea ferroviaria (“linea storica”)

Data: 31 Luglio 2024
Categoria:News

Verona, Vicenza, 31 luglio 2024 – Iniziano domani giovedì 1° agosto 2024 i lavori di completamento e di allaccio di due nuovi tratti di linea (c.d. “deviate”) della Linea Ferroviaria Storica compresa tra Verona e Vicenza.

Il nuovo tracciato della prima tratta di linea ferroviaria storica si trova nel comune di Verona ed è lungo circa 600 metri. Questo nuovo tracciato ferroviario, che corre inizialmente in prossimità di via Bernini Buri, e poi in affiancamento di via Serenelli, è stato progettato e realizzato per spostare verso nord la sede dell’attuale ferrovia. Questa soluzione consentirà alla nuova linea ferrovia AV/AC – che correrà, in futuro, lungo un posizionamento più a sud – di sostituirsi all’attuale Linea Storica oltre che preservare la viabilità stradale e la conservazione di diversi edifici presenti a sud della linea.

Il nuovo tracciato della seconda tratta di linea ferroviaria storica si estende, invece, per quasi 6 km e attraversa i territori del comune di Montebello e di Montecchio maggiore. I nuovi binari di questa tratta iniziano in corrispondenza dell’attuale stazione ferroviaria di Montebello, attraversano il nuovo grande ponte ad arco sul torrente Guà, percorrono un nuovo viadotto ferroviario a 25 campate, e sfilano attraverso due gallerie artificiali poste al di sotto dell’Autostrada A4. La nuova linea ferroviaria si conclude in prossimità del nuovo casello di accesso autostradale di Montecchio Maggiore.

I lavori di finalizzazione e attivazione di entrambi i nuovi tratti di linea ferroviaria dureranno tre settimane (21 giorni). Durante questo periodo, oltre alla conclusione di tutte le opere civili e di armamento, verranno completate, per entrambi, tutte le opere tecnologiche di innesto, cablaggio e di interfaccia tra i binari della Linea Storica e i binari di nuova costruzione.

Per i lavori di collegamento, di allaccio e di messa in esercizio delle due nuove tratte ferroviarie è previsto il fermo totale di tutta la circolazione dei treni compresa tra la stazione FFSS Porta Vescovo di Verona e la stazione FFSS di Vicenza. I servizi di trasporto compresi tra la stazione di Verona Porta Nuova e la stazione di Vicenza saranno garantiti da Ferrovie dello Stato tramite l’impiego di mezzi di trasporto alternativi.

La messa in esercizio di entrambe le nuove tratte deviate di binari ferroviari – e la riattivazione di tutto il traffico dei treni della Linea Storica tra la stazione FFSS di Verona Porta Nuova e la stazione FFSS di Vicenza – è fissata per il giorno mercoledì 21 agosto 2024.

Argomenti correlati