Operaio Carpentiere

Data di pubblicazione: 14/07/2023

Sede di lavoro: Verona

Descrizione JOB:

Supporto all’assistente di cantiere e capo cantiere nella realizzazione di strutture in calcestruzzo armato, sia nuove che finalizzate al recupero e consolidamento, predisponendo i ferri di armatura, realizzando le casserature in legno o altri materiali, eseguendo i getti di conglomerato cementizio e disarmando le strutture costruite.

Attività richieste:

La risorsa si occuperà di:

  • Analizzare e interpretare i progetti. Ogni opera inizia con un disegno tecnico, ecco perché è essenziale che un buon carpentiere sappia leggere correttamente i progetti ingegneristici che guidano il lavoro. Da questi dovrà essere in grado di individuare i materiali di costruzione necessari, elencare gli elementi da realizzare e programmare le operazioni di installazione.
  • Demolire strutture e costruzioni. Un buon costruttore è anche un ottimo demolitore. Chi meglio di un carpentiere, allenato a creare strutture in ogni materiale, può occuparsi anche del loro smantellamento? Un procedimento al contrario, in questo caso, che ha però sempre lo stesso protagonista.
  • Occuparsi della manutenzione delle strutture. Un altro tassello fondamentale nel contributo di un carpentiere al settore delle opere strutturali riguarda la loro manutenzione. Anche per questo compito gioca un ruolo fondamentale l’alta conoscenza dei materiali costruttivi, che permette al carpentiere di analizzare efficacemente un problema e trovare la soluzione più adatta per porvi rimedio, anche anticipando buone pratiche di prevenzione
  • Costruire e montare ogni struttura. L’abbiamo già accennato, il lavoro del carpentiere non si ferma all’ideazione e produzione dell’opera: come un moderno tuttofare, il professionista in questo settore ha il controllo anche della fase di implementazione e montaggio. Questo lo rende uno dei professionisti più poliedrici nel mondo del lavoro, capace di entrare in contatto con una miriade di ambiti di applicazione diversi
  • Assistere il capocantiere. Tutte le competenze e abilità pratiche di cui abbiamo parlato finora rendono questa figura indispensabile anche sul cantiere, in una posizione di vero rilievo. Spesso chi dirige i lavori richiede la presenza di uno specialista, che integri le sue competenze organizzative con le proprie conoscenze dei materiali e delle strutture realizzate. Ecco che, da artigiano, il carpentiere può ambire a diventare anche consulente in cantiere.

Profilo ideale:

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • esperienza nel settore edile di almeno 5 anni

CANDIDATI ORA