ULTIMO AGGIORNAMENTO 23 APRILE 2024
Lotto funzionale 2 – Attraversamento di Vicenza
La presente sezione illustra i bandi di gara previsti nel piano degli affidamenti del Lotto Funzionale 2 – Attraversamento di Vicenza
La presente sezione illustra i bandi di gara previsti nel piano degli affidamenti del Lotto Funzionale 2 – Attraversamento di Vicenza
ULTIMO AGGIORNAMENTO 23 APRILE 2024
Per l’affidamento degli appalti pubblici relativi al secondo lotto funzionale della Linea AV/AC Verona-Padova, nel pieno rispetto delle direttive europee e ai sensi della parte IV del D. Lgs. 36/2023, il Consorzio utilizza la procedura di gara aperta.
In totale sono previsti 7 affidamenti dell’importo medio di circa 65 M€.
Affidamenti previsti per la linea AV/AC Attraversamento di Vicenza
Importo medio delle gare
L’attraversamento ferroviario di Vicenza è caratterizzato da una serie di “interferenze” con la viabilità esistente che attraversano o costeggiano la ferrovia.
I nodi stradali interferiti sono: via Olmo, viale dell’Oreficeria, Fermata Fiera (attraversamento ciclopedonale), via degli Scaligeri, via dell’Arsenale, via Maganza, viale Roma, via Martiri delle Foibe, viale Camisano – viale Serenissima.
L’allargamento della sede ferroviaria impone di intervenire sui nodi stradali, che però non possono essere realizzati in contemporaneità per evitare ripercussioni pesanti sul traffico urbano. Inoltre, la necessità di non interrompere l’esercizio ferroviario comporta la revisione per fasi del piano regolatore di stazione, in modo da creare un corridoio AV tra i binari della LS e il fascio merci, anch’esso da mantenere continuamente in esercizio.
Sono inoltre da risolvere numerose interferenze e gli interventi sui siti critici, per i quali si è optato generalmente di operare con affidamenti diretti.
Nella tabella di riepilogo seguente, per ciascun affidamento sono riportate le informazioni relative allo svolgimento della procedura di gara tra cui le date previste di avvio della procedura stessa, la data prevista di inizio lavori, la loro durata e l’importo presunto.
Per ciascuna gara di appalto sono descritti nella seguente sezione: le principali prestazioni, le informazioni e i dati di dettaglio. Nella stessa sono inoltre resi disponibili, all’indizione della procedura stessa, gli ATTI DI GARA.
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Realizzazione delle Opere civili
(rilevati, fabbricati, tombini idraulici/stradali, impianti meccanici ed elettrici e opere minori)
afferenti al nodo stradale di via del Sole – viale degli Scaligeri e del
rilevato ferroviario dalla pk 45+133 all pk 45+674.
LE OPERE IN SINTESI
PONTI E VIADOTTI: 310 m
VIABILITA’ STRADALI: 4.500 m
CAVALCA FERROVIA-SOTTOVIA: 2
FABBRICATI: n. 2
N. 5 SITI CRITICI: 182.000 ton
RILEVATI FERROVIARI: 780 m
Realizzazione Fabbricato tecnologico fermata Fiera (FA01O);
Realizzazione Fabbricato tecnologico shelter PPT (FA02O);
Realizzazione Cavalcaferrovia Scaligeri alla pk 46+551 (IV01O);
Adeguamento asse viario del Sole (NR04O);
Adeguamento cavalcaferrovia del Sole alla pk 46+551 (NW01O);
Sottovia ciclopedonale fermata Fiera alla pk 46+353 (SL05O)
Canalizzazioni (RI99)
Demolizione fabbricati
Bonifica siti critici
Riambientalizzazione
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Realizzazione delle Opere civili
(rilevati, fabbricati, tombini idraulici/stradali, impianti meccanici ed elettrici e opere minori)
afferenti al nodo stradale via dell’Arsenale – via Maganza.
LE OPERE IN SINTESI
PONTI E VIADOTTI: — m
VIABILITA’ STRADALI: 6.800 m
CAVALCA FERROVIA-SOTTOVIA: 6
FABBRICATI: n. —
N. 5 SITI CRITICI: 137.000 ton
RILEVATI FERROVIARI: — m
Realizzazione parcheggio interrato, stazione di Vicenza (FV02A);
Realizzazione asse viario via dell’Arsenale (NR05O) e relativi sottovia (IT06 e SL06O);
Realizzazione asse viario via Maganza (NR06O) e relativo cavalcaferrovia (IV03O);
Realizzazione asse viario viale Roma (NR07O);
Realizzazione passerella pedonale via Maganza (IV02O);
Realizzazione passerella pedonale Ferretto dei Ferretti (IV04O);
Realizzazione nuovo sottopasso Stazione di VI, accesso viale Roma (SL08O);
Demolizione fabbricati
Barriere Antirumore lungo l’asse viario via Maganza (BA51O)
Bonifica siti critici
Riambientalizzazione
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Realizzazione per fasi dell’armamento ferroviario della LS, della linea AV/AC,
della linea Merci e del Piazzale, dal km 43+646 (inizio intervento), al km 50+457 (fine intervento),
per una estesa complessiva di km 7,094 e delle OO.CC. riguardanti i fabbricati di stazione e banchine.
LE OPERE IN SINTESI
Armamento ferroviario
Realizzazione piazzola di fondazione e posa dello shelter PPT – avvisi Schio (FA08)
Realizzazione piazzola BTS e posa dello shelter RED al km 49,754 (FA10)
Realizzazione piazzole GSMR (FA12)
Realizzazione Stazione di Vicenza viale Roma compresi impianti elettrici e meccanici (FV02, IE30 e IM30)
Realizzazione fondazioni pali TE (RI24)
Canalizzazioni (RI99)
Tutti i materiali forniti devono soddisfare come principale riferimento normativo lo standard RFI allegato.
IL PROGETTO FERROVIARIO
Il progetto ferroviario ha inizio al km 44+250 (binario pari) per le opere civili mentre per l’armamento la progressiva di riferimento sul binario pari è 43+646 (binario pari), nel territorio di Altavilla Vicentina, e termina in uscita dall’impianto di Vicenza, subito dopo l’attraversamento del fiume Retrone, al km 49+827. Da questo punto fino al km 50+457 sono previsti interventi di tipo
tecnologico: armamento, luce, forza motrice e segnalamento.
Dall’inizio intervento, km 43+780, fino al km 45+406 la nuova linea AV/AC si sviluppa in affiancamento a sud della linea esistente. In tale tratto la nuova sede è costituita da un rilevato di altezza media pari a 6 m. Rispetto alla sede dell’esistente linea, il nuovo rilevato presenta altezza superiore al fine di scavalcare, in corrispondenza del km 44+850 circa, il fiume Retrone con una quota di intradosso dell’opera che rispetti il franco idraulico previsto dalle normative tecniche (NTC 2008). Intorno al km 45+050 le due linee tornano alla stessa quota.
Dal km 45+406 ha inizio la variante della linea esistente, che si svilupperà fino alla stazione di Vicenza Viale Roma. Il progetto prevede uno spostamento della linea MI-VE verso nord, in modo tale da consentire l’inserimento della coppia di binari AV/AC sull’attuale sedime ferroviario.
In zona Fiera, al km 46+400 circa, è prevista la realizzazione di una fermata sulla linea storica MI-VE, per il servizio regionale, e di una fermata sulla linea AV/AC dove si prevede il servizio viaggiatori solo in coincidenza con gli eventi fieristici, limitatamente alla durata degli stessi. L’inserimento dei marciapiedi di fermata comporta una nuova geometria planimetrica sia del binario merci, sia della coppia di binari esistenti (che diventeranno sede della linea AV/AC), oltre che un maggiore ampliamento lato nord rispetto al resto della tratta.
Al km 47+000 circa, termina la variante plano-altimetrica del
binario merci, la linea AV/AC occupa il sedime ferroviario esistente e prosegue la variante a nord della linea storica.
L’ingresso nell’impianto di Vicenza Viale Roma di una nuova coppia di binari determina l’eliminazione dell’esistente Piano Caricatore Militare e il completo rifacimento del PRG di stazione. In particolare, la configurazione di progetto prevede nella parte nord dell’impianto la coppia di
binari della linea lenta con le relative precedenze, nella parte centrale si ha la stazione elementare AV e verso sud il nuovo scalo merci costituito da n. 6 binari. Oltre lo scalo merci, verso il
Retrone, si hanno poi n. 2 binari dedicati alla Fondazione FS e ulteriori n. 2 binari tronchi per il ricovero dei carri guasti. L’intervento in stazione si completa poi con i binari previsti a nord-ovest dell’impianto dedicati alle necessità della manutenzione e al ricovero dei mezzi di Trenitalia e con l’area posta a sud-ovest dell’impianto destinata agli interventi di manutenzione dell’armamento.
L’intervento ferroviario, per quanto riguarda le opere civili, si chiude al km 49+827, subito dopo il secondo
attraversamento del fiume Retrone (non si prevedono interventi sull’opera esistente).
Nel tratto compreso tra il km 49+827 ed il km 50+457 si prevedono lavori di tipo tecnologico sulle linee esistenti. Il tratto in questione è quello interessato dalle due coppie di binari, una per Treviso/Schio (in galleria artificiale) e una per Padova (in trincea profonda), che con il completamento della tratta AV/AC fino a Padova rimarranno invariate ma saranno impegnate rispettivamente dai traffici della linea Treviso/Schio-Padova l’una e dai traffici della linea AV/AC l’altra.
Gli interventi tecnologici previsti nel tratto in questione sono:
- lavori di armamento: realizzazione di una comunicazione pari/dispari sulla linea Schio/Treviso, di una doppia
comunicazione pari/dispari sulla linea per Padova, collegamento tra le due linee tramite comunicazione a 60 km/h;
• adeguamento degli impianti di segnalamento a seguito del nuovo assetto della stazione in questa zona in uscita verso Padova; - Luce e forza motrice: illuminazione della galleria artificiale esistente.
ASSETTO FUNZIONALE E MODELLO DI ESERCIZIO
L’attuale impianto di Vicenza presenta 19 binari di cui 12 centralizzati (da I a X e I e II tronchi), dei quali 8 serviti da marciapiede e adibiti al servizio viaggiatori. La stazione è di tipo passante per la linea Venezia (II e III binari di corsa della linea Venezia) e di diramazione per le linee Schio e Treviso. I binari centralizzati da VII a X sono adibiti al servizio merci con funzioni di fascio arrivi e partenze per la zona dei
raccordati. I binari da XI a XVII non sono centralizzati e sono al momento a disposizione dei raccordati.
Le principali modifiche all’assetto infrastrutturale dell’area di Vicenza riguardano:
- la realizzazione di un quadruplicamento in affiancamento da inizio intervento fino all’ingresso di Vicenza;
- la realizzazione di una nuova fermata in linea in zona Fiera denominata “Fermata Fiera” con marciapiedi a modulo 400m;
- la realizzazione di collegamenti funzionali tra le due linee in prossimità dell’ingresso in stazione che permettono l’eventuale istradamento su entrambe le linee in caso di degradi e/o fuori servizi (la velocità dei dispositivi di armamento è di 60 km/h e 100 km/h);
- la messa a PRG della stazione di Vicenza Viale Roma con la realizzazione di 3 stazioni elementari si seguito descritte:
- stazione elementare a servizio della linea storica composta da 5 binari (da I a V) di cui due di corsa e tre di
precedenza (modulo massimo 761 m); - stazione elementare AV/AC a servizio della linea storica composta da 4 binari (da VI a IX) di cui due di corsa
(modulo massimo 664 m); - stazione elementare merci a servizio principalmente dei raccordati presenti nella zona di Vicenza e delle OGR di Trenitalia composta da 6 binari (da X a XV) di cui uno di circolazione (modulo massimo 785 m);
- la sistemazione della radice binari lato Verona;
- la parziale sistemazione della radice binari lato Padova con bivio di chiusura a 60 km/h;
- la realizzazione di un nuovo fascio di ricovero materiali di 4 binari collegati alla zona centralizzata a servizio dei mezzi manutentivi e dei materiali rotabili della linea Schio;
- la realizzazione di un binario per il ricovero dei mezzi di manutenzione di armamento con modulo di 220 m, con annesso piazzale di stoccaggio per traverse e rotaie e relativa accessibilità stradale.
- stazione elementare a servizio della linea storica composta da 5 binari (da I a V) di cui due di corsa e tre di
La nuova linea AC ha uso promiscuo, pertanto è adibita alla circolazione sia di treni passeggeri che merci. A tale scopo è stata progettata con caratteristiche tecniche adeguate al tipo di esercizio previsto che, relativamente ai parametri geometrici del tracciato (raggio di curvatura minimo, pendenza massima, sopraelevazione massima, scartamento) ai carichi massimi e alla sagoma limite, la rendono perfettamente compatibile con il materiale rotabile in circolazione sulle linee esistenti sia per il servizio passeggeri che per il trasporto delle merci.
La tipologia di convogli in transito è costituita dalle seguenti categorie:
- Linea A.V.
- Treni Alta Velocità (A.V.) – ETR
- Treni Lunga Percorrenza (EC)
- Treni Merci (M)
- Linea Lenta
- Regionali
- Treni Merci
LA SOVRASTRUTTURA FERROVIARIA
L’Armamento previsto per i binari di corsa della linea AV prevede l’impiego di rotaie 60 E1 di qualità R260
in barre monopezzo fino a 108 metri posate con inclinazione 1/20 su traverse in cemento armato
precompresso del tipo RFI – 2,60 m.
Per tutti i lavori sulla linea storica si prevede di utilizzare materiali a standard RFI per tali tipologie di linea, ovvero rotaie 60 E1 di qualità R260 in barre monopezzo di lunghezza 36/108 metri posate con inclinazione 1/20 su traverse in cemento armato precompresso RFI-260.
Per i binari di corsa della Linea AV/AC e Storica saranno utilizzate traverse monoblocco in c.a.p. del tipo RFI-260 da metri 2,60 adatte ad esercizi regolari promiscui con limite di carico per asse di 250 kN, posate con un passo pari a 0,60 metri.
Per i binari della Linea Merci e della Stazione Vicenza saranno invece utilizzate
traverse monoblocco in c.a.p. del tipo RFI-240 standard e/o con regolazione dello scartamento in presenza di
curve di raggio inferiore ai 275 m.
Il collegamento tra rotaia e traversa è realizzato con attacchi elastici, con interposizione di una piastra
sottorotaia in gomma ed isolate mediante elementi in nylon rinforzato.
Il binario è ammorsato in un letto di pietrisco di spessore sottorotaia pari a 35 cm ed è costituito in lunga
rotaia saldata mediante saldature elettriche a scintillio ad esclusione delle saldature di regolazione eseguite
anche mediante processo alluminotermico. Quest’ultimo sarà adottato anche per l’assemblaggio dei
deviatoi e in tutti quei casi in cui non è tecnicamente possibile eseguire saldature a scintillio.
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Realizzazione delle Opere civili
(rilevati, fabbricati, tombini idraulici/stradali, impianti meccanici ed elettrici e opere minori)
afferenti al nodo stradale di via Camisano e una nuova linea TPL di bus elettrici
attrezzata con pensiline nelle n. 18 fermate.
LE OPERE IN SINTESI
PONTI E VIADOTTI: 166 m
VIABILITA’ STRADALI: 9.300 m
CAVALCA FERROVIA-SOTTOVIA: 4
FABBRICATI: n. 3
N. 2 SITI CRITICI: 32.000 ton
RILEVATI FERROVIARI: — m
Realizzazione Fabbricato tecnologico Cabina SSE di Lerino (FA06O);
Realizzazione piazzola GSMR al km 50+769 (FA11O);
Galleria Camisano (GA01O);
Prolungamento asse viario via Martiri delle Foibe (NR08O) e realizzazione nuovo sottopasso stradale (SL12O) e ciclopedonale (SL11O);
Adeguamento dell’intersezione a livelli sfalsati tra viale Aldo Moro, viale Camisano e viale della Serenissima (NV09) compreso nuovo sottopasso (SL09O);
Realizzazione cavalcavia Serenissima (NW02O);
Rotatoria via dello Stadio (NR12O);
Ciclopedonale Camisano (NR10O);
Realizzazione nuova linea TPL (NR11O);
Realizzazione nuovo campo da calcio e attrezzature accessorie (NR20O);
Prolungamento sottopasso esistente Camisano (SL10O);
Demolizione fabbricati
Barriere Antirumore lungo l’asse viario viale Camisano (BA52O)
Bonifica siti critici
Riambientalizzazione
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Realizzazione delle Opere civili
(rilevati, fabbricati, tombini idraulici/stradali, impianti meccanici ed elettrici e opere minori)
afferenti al nodo stradale via dell’Oreficeria e alla nuova fermata ferroviaria “Fiera” e del
rilevato ferroviario dalla pk 45+674 alla pk 46+534
LE OPERE IN SINTESI
PONTI E VIADOTTI: — m
VIABILITA’ STRADALI: 2.665 m
CAVALCA FERROVIA-SOTTOVIA: 3
FABBRICATI: n. 1
N. 4 SITI CRITICI: 56.100 ton
RILEVATI FERROVIARI: 1.555 m
Realizzazione nuova fermata Fiera al km 46+534 (FV01);
Realizzazione asse viario via dell’Oreficeria (NR02O) e relative rampe di accesso (IT04);
Realizzazione ciclopedonale fermata Fiera (NR03O);
Realizzazione sottovia dell’Oreficeria (SL04O);
Bonifica siti critici
Riambientalizzazione
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Fornitura e posa in opera di Barriere Antirumore
tra la pk 44+250,260 alla pk 48+328,770
disposte sul lato nord della tratta ferroviaria.
Il progetto prevede la fornitura e posa di barriere antirumore lungo la tratta A.V./AC del LF2 – Attraversamento di Vicenza.
Le tipologie di barriere antirumore previste, per uniformità con il LF1 – Verona, Vicenza, sono di 2 tipi: barriere miste acciaio/cls e barriere miste acciaio/ vetro con altezza massima, dalla quota di imposta del montante, pari a 8,25m.
L’installazione di tali barriere è prevista sia su opera d’arte che in rilevato ed in particolare i montanti, posti ad interasse fisso pari a 3m, sono collegati o direttamente alle strutture delle opere d’arte o a cordoli di fondazione mediante piastre di acciaio costolate e tirafondi.
Il TIPOLOGICO è pertanto costituito da montanti in acciaio tipo HEA posti ad interasse 3m nei qali sono inseriti pannelli fonoassorbenti in cls fino ad un’altezza di 2m sul p.f.; oltre tale altezza le pannellature sono in pannelli fonoassorbenti in acciaio verniciato o in vetro.
Tutte le barriere antirumore devono soddisfare quanto indicato nel Capitolato generale tecnico di appalto delle opere civili di RFI, Parte II, sezione 14 “Barriere antirumore” e devono possedere, o ottenere prima dell’installazione, l’omologazione richiesta.
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Fornitura e posa in opera di Barriere Antirumore
tra la pk 44+250 alla pk 49+678 disposte sul lato sud della tratta ferroviaria.
Il progetto prevede la fornitura e posa di barriere antirumore lungo la tratta A.V./AC del LF2 – Attraversamento di Vicenza.
Le tipologie di barriere antirumore previste, per uniformità con il LF1 – Verona, Vicenza, sono di 2 tipi: barriere miste acciaio/cls e barriere miste acciaio/ vetro con altezza massima, dalla quota di imposta del montante, pari a 8,25m.
L’installazione di tali barriere è prevista sia su opera d’arte che in rilevato ed in particolare i montanti, posti ad interasse fisso pari a 3m, sono collegati o direttamente alle strutture delle opere d’arte o a cordoli di fondazione mediante piastre di acciaio costolate e tirafondi.
Il TIPOLOGICO è pertanto costituito da montanti in acciaio tipo HEA posti ad interasse 3m nei qali sono inseriti pannelli fonoassorbenti in cls fino ad un’altezza di 2m sul p.f.; oltre tale altezza le pannellature sono in pannelli fonoassorbenti in acciaio verniciato o in vetro.
Tutte le barriere antirumore devono soddisfare quanto indicato nel Capitolato generale tecnico di appalto delle opere civili di RFI, Parte II, sezione 14 “Barriere antirumore” e devono possedere, o ottenere prima dell’installazione, l’omologazione richiesta.