Il tracciato si sviluppa in uscita a partire dal lato est dalla stazione di Verona Porta Vescovo, in stretto affiancamento alla linea storica. Per circa 3,5 km i binari delle due linee corrono fianco a fianco, ma nel tratto iniziale – dal km 0+775 al km 2+220 – la posizione altimetrica della nuova AV/AC è più bassa rispetto a quella della linea storica, allo scopo di minimizzare gli impatti sul contesto territoriale urbanizzato; mentre nella parte restante dei primi 3,5 km la nuova linea correrà parallela al vecchio tracciato su rilevato complanare all’esistente.
Successivamente, in prossimità del Comune di San Martino Buon Albergo (VR), il percorso della nuova linea si allontana da quello della linea storica curvando verso sud, affiancandosi al raccordo autostradale con la S.S.11 (attualmente in fase di ampliamento).
Dal km 4+941 fino al km 6+841 circa il tracciato sottopassa, tramite la galleria artificiale di San Martino Buon Albergo (che si sviluppa per circa 1.900,00 metri), il nuovo svincolo autostradale tra Verona Est, l’autostrada A4 e la Tangenziale Sud di Verona, per poi riemergere e proseguire in superficie su un tracciato che procede – con un’alternanza di rilevati e viadotti – fino all’interconnessione con il bivio di Vicenza (fatta eccezione per il sottoattraversamento del nuovo casello autostradale di Montecchio).
Dal km 12+725 del tracciato, a ovest della cittadina di San Bonifacio, è stata inserita la variante omonima. Dal km 16+200 in poi l’asse risulta completamente esterno al corridoio ferroviario.