CONVENZIONE
Convenzione per la progettazione e realizzazione della Linea AC/AV Verona - Venezia.
L’idea di connettere l’Italia, e quindi Verona a Venezia – quale parte della direttrice Torino Venezia – con treni ad Alta Velocità Alta Capacità risale agli anni ’90 quando viene stipulata la Convenzione per la progettazione e realizzazione della nuova linea ferroviaria (Convenzione TAV – Consorzio Iricav Due e IRI / Tratta Verona-Padova del 1991).
Il progetto entra nel vivo nell’agosto 2020 con la sottoscrizione dell’Atto Integrativo alla Convenzione che sancisce l’avvio dei lavori di costruzione del 1° Lotto Funzionale Verona – Bivio Vicenza.
A distanza di circa un anno, a seguito dell’inserimento dell’Opera nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma dei lavori subisce una variazione con la firma a maggio 2021 del 2° Atto Modificativo che anticipa il termine dei lavori al 13 novembre 2026 (attivazione della linea 13 dicembre 2026) e contestualmente attiva il finanziamento residuo del 1° Lotto Funzionale secondo quanto disposto con il D.L. 183/2020, convertito in legge n. 21/2021.
Per il 2° Lotto Funzionale (6,2 km), ovvero la tratta che consentirà alla nuova linea l’attraversamento di Vicenza, è oggi in corso lo sviluppo del progetto definitivo a seguito della firma dell’Accordo per redazione del Progetto Definitivo del 2° Lotto Funzionale “Attraversamento di Vicenza”, il cui Progetto Preliminare è stato approvato dal Cipe con Delibera n. 64 del 26 novembre 2020 (pubblicata in gazzetta ufficiale, serie generale al n. 55 del 5 marzo 2021).
Lo status del 3° Lotto Funzionale si differenzia tra il tratto da Grisignano di Zocco a Padova (16 km), per il quale il Progetto Preliminare è stato approvato dal CIPE con Delibera n. 94/2006, ed il tratto da Vicenza a Grisignano di Zocco (12 km), il cui progetto è stato sviluppato per soddisfare il livello di Studio di Fattibilità 2014 ed è stato approvato dal Comune di Vicenza e dalla Regione Veneto nel gennaio 2015. Per tale tratta risultano avviati gli studi propedeutici allo sviluppo della Progettazione Definitiva.