Il secondo Lotto Funzionale “Attraversamento di Vicenza”, che ha un valore di circa 1,82 miliardi di euro ed è stato commissionato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), corre per 6,2 Km da ovest a est della città e prevede anche il rinnovo di 4,8 km della linea storica attualmente in funzione.

Il progetto del secondo Lotto Funzionale della tratta AV/AC Verona-Padova si pone in continuità con il 1° Lotto Funzionale “Verona-Bivio Vicenza”, e interessa i territori comunali di Altavilla Vicentina, Creazzo, Vicenza, Torri di Quartesolo e Sovizzo. Il nuovo tracciato ferroviario ha inizio nel territorio di Altavilla Vicentina e termina in uscita a est dal comune di Vicenza, subito dopo l’attraversamento del fiume Retrone.

 

Oltre al tracciato della nuova linea ferroviaria, e alle sue opere complementari, il progetto è completato da tre opere di particolare importanza. Nel comune di Vicenza, in viale Camisano, è prevista la realizzazione di una galleria artificiale che è necessaria sia per l’estensione della rete di Trasporto Pubblico Locale (TPL) – inclusa nel progetto generale – sia per i lavori propedeutici alla realizzazione del futuro 3° Lotto Funzionale “Vicenza-Padova”. Nel comune di Torri di Quartesolo, in località Lerino, è prevista la realizzazione di una nuova Sottostazione Elettrica. Nel comune di Sovizzo è prevista la realizzazione di una cassa di espansione, di protezione contro gli allagamenti, sul Torrente Onte.

I numeri del 2° Lotto Funzionale

Caratteristiche generali

6,2 km
LUNGHEZZA LOTTO AV/AC
5,4 km
RILEVATI
78,3 mt.
VIADOTTI (FIUME RETRONE E ROGGIA DIOMA)
79 mt.
GALLERIE

I numeri del 2° Lotto Funzionale

Caratteristiche generali

6,2 km
LUNGHEZZA LOTTO AV/AC
5,4 km
RILEVATI
78,3 mt.
VIADOTTI (FIUME RETRONE E ROGGIA DIOMA)
79 mt.
GALLERIE

Il tracciato ferroviario

Il tracciato ferroviario si sviluppa in continuità con i lavori del Lotto 1 nei pressi dell’area industriale del comune di Altavilla Vicentina (km 43+780), tratto in cui la nuova linea AC/AV si sviluppa in affiancamento alla linea ferroviaria storica per circa 2 km, e proseguire poi lungo il nuovo tracciato di variante fino alla stazione di Vicenza Viale Roma. In questo tratto, la linea ferroviaria MI-VE attuale viene spostata verso nord e viene inserita la nuova coppia di binari AV/AC sull’attuale sedime ferroviario.

L’intervento ferroviario del Lotto 2, per quanto riguarda le opere civili, si chiude subito dopo il secondo attraversamento del fiume Retrone (km 50+457). Nel tratto finale dell’opera sono previsti lavori di ammodernamento tecnologico delle linee esistenti, sia per i binari in direzione Treviso/Schio sia per i binari in direzione Padova.

Le strutture in numeri

12
SOTTOPASSI
4
CAVALCAFERROVIA
9,5 Km
DI BARRIERE ANTIRUMORE
2
STAZIONI (VICENZA FIERA; VICENZA VIALE ROMA)
11
FABBRICATI TECNOLOGICI

Il tracciato ferroviario

Il tracciato ferroviario si sviluppa in continuità con i lavori del Lotto 1 nei pressi dell’area industriale del comune di Altavilla Vicentina (km 43+780), tratto in cui la nuova linea AC/AV si sviluppa in affiancamento alla linea ferroviaria storica per circa 2 km, e proseguire poi lungo il nuovo tracciato di variante fino alla stazione di Vicenza Viale Roma. In questo tratto, la linea ferroviaria MI-VE attuale viene spostata verso nord e viene inserita la nuova coppia di binari AV/AC sull’attuale sedime ferroviario.

L’intervento ferroviario del Lotto 2, per quanto riguarda le opere civili, si chiude subito dopo il secondo attraversamento del fiume Retrone (km 50+457). Nel tratto finale dell’opera sono previsti lavori di ammodernamento tecnologico delle linee esistenti, sia per i binari in direzione Treviso/Schio sia per i binari in direzione Padova.

Le strutture in numeri

12
SOTTOPASSI
4 km
CAVALCAFERROVIA
9,5 km
DI BARRIERE ANTIRUMORE
2
STAZIONI (VICENZA FIERA: VICENZA VIALE ROMA)

Nuova viabilità

Il progetto del secondo lotto ferroviario presenta importanti interventi di risoluzione delle interferenze con le viabilità esistenti per ripristinare la continuità stradale. Inoltre, con l’avvio delle opere di cantierizzazione della futura linea AV/AC in città, si sono resi necessari nuovi collegamenti viari per il miglioramento della viabilità stradale di collegamento alla Stazione ferroviaria di Viale Roma. Tra i più importanti lavori di collegamento, il progetto include miglioramenti di viabilità in Via Maganza, in Viale della Serenissima, in via Martiri delle Foibe e lungo l’asse viario dell’Oreficeria.

L’intervento in progetto si completa con la nuova linea TPL che si sviluppa collegando la zona ovest (zona Fiera) e la zona est (Viale della Serenissima): queste sono le zone ove sorgeranno i due capolinea della nuova linea di trasporto pubblico.

La viabilità in numeri

26,7 km
DI NUOVA VIABILITÀ
4,2 km
DI PISTE CICLABILI
2
PARCHEGGI DI SCAMBIO INTERMODALE
1
PARCHEGGIO INTERRATO STAZIONE VICENZA
740
NUOVI POSTI AUTO
12 km
ESTENSIONE DELLA RETE TPL

Nuova viabilità

Il progetto del secondo lotto ferroviario presenta importanti interventi di risoluzione delle interferenze con le viabilità esistenti per ripristinare la continuità stradale. Inoltre, con l’avvio delle opere di cantierizzazione della futura linea AV/AC in città, si sono resi necessari nuovi collegamenti viari per il miglioramento della viabilità stradale di collegamento alla Stazione ferroviaria di Viale Roma. Tra i più importanti lavori di collegamento, il progetto include miglioramenti di viabilità in Via Maganza, in Viale della Serenissima, in via Martiri delle Foibe e lungo l’asse viario dell’Oreficeria.

L’intervento in progetto si completa con la nuova linea TPL che si sviluppa collegando la zona ovest (zona Fiera) e la zona est (Viale della Serenissima): queste sono le zone ove sorgeranno i due capolinea della nuova linea di trasporto pubblico.

La viabilità in numeri

26,7 km
DI NUOVA VIABILITÀ
4,2 km
DI PISTE CICLABILI
2
PARCHEGGI DI SCAMBIO INTERMODALE
1
PARCHEGGIO INTERRATO STAZIONE VICENZA
740
NUOVI POSTI AUTO
12 km
ESTENSIONE DELLLA RETE TPL

Piste ciclabili

Fanno parte del progetto dell’Attraversamento di Vicenza sia la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili sia l’ottimizzazione e la riqualificazione di quelli esistenti, con l’obiettivo di ricucire e dare continuità ai percorsi e consentire quindi all’utente l’attraversamento di assi stradali in sicurezza, tramite opere a livelli sfalsati (sottopassi e/o passerelle) connesse a rampe di approccio. Sono previste piste ciclabili sia ad esclusivo delle biciclette, sia ad uso promiscuo con pedoni, in relazione alla viabilità e ai flussi di traffico dei diversi quartieri cittadini.

Piste ciclabili

Fanno parte del progetto dell’Attraversamento di Vicenza sia la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili sia l’ottimizzazione e la riqualificazione di quelli esistenti, con l’obiettivo di ricucire e dare continuità ai percorsi e consentire quindi all’utente l’attraversamento di assi stradali in sicurezza, tramite opere a livelli sfalsati (sottopassi e/o passerelle) connesse a rampe di approccio. Sono previste piste ciclabili sia ad esclusivo delle biciclette, sia ad uso promiscuo con pedoni, in relazione alla viabilità e ai flussi di traffico dei diversi quartieri cittadini.

Opere al verde

La mitigazione degli impatti indotti dalla nuova infrastruttura ferroviaria, e dalle opere connesse, ha comportato la messa a punto di azioni specifiche per un miglioramento della qualità paesaggistica complessiva, ovvero la predisposizione di interventi atti a mitigare l’opera. In queste porzioni del territorio s’interviene individuando, intensificando e valorizzando le componenti identitarie e caratteristiche del paesaggio naturale. In questi contesti è prevista l’intensificazione delle masse verdi a ridosso dell’infrastruttura e delle opere connesse interessante.

In particolare, gli interventi previsti sono mirati alla costituzione di fasce arboree e arbustive, la formazione di filari arborei lungo la viabilità di progetto e lungo i cavalca ferrovia che – disposti ortogonalmente al tracciato ferroviario – svolgono sia un ruolo di «traguardo visivo» che di connessione tra gli ambiti spaziali, destro e sinistro, determinati dal passaggio della linea.

Nell’ottica di valorizzazione delle aree verdi, un’attenzione specifica verrà posta alle componenti paesaggistiche con lo scopo di rinforzare ulteriormente piante, alberi e più in generale la vegetazione presente a Villa Bonin, alla Stazione Centrale, nell’area tra Ca Impenta e Via Martiri delle Foibe; lungo la rete stradale in corrispondenza di Via dell’Olmo, Roggia Dioma, Via Maganza e lungo il percorso Via del Sole – Viale degli Scaligeri.

Opere al verde

La mitigazione degli impatti indotti dalla nuova infrastruttura ferroviaria, e dalle opere connesse, ha comportato la messa a punto di azioni specifiche per un miglioramento della qualità paesaggistica complessiva, ovvero la predisposizione di interventi atti a mitigare l’opera. In queste porzioni del territorio s’interviene individuando, intensificando e valorizzando le componenti identitarie e caratteristiche del paesaggio naturale. In questi contesti è prevista l’intensificazione delle masse verdi a ridosso dell’infrastruttura e delle opere connesse interessante.

In particolare, gli interventi previsti sono mirati alla costituzione di fasce arboree e arbustive, la formazione di filari arborei lungo la viabilità di progetto e lungo i cavalca ferrovia che – disposti ortogonalmente al tracciato ferroviario – svolgono sia un ruolo di «traguardo visivo» che di connessione tra gli ambiti spaziali, destro e sinistro, determinati dal passaggio della linea.

Nell’ottica di valorizzazione delle aree verdi, un’attenzione specifica verrà posta alle componenti paesaggistiche con lo scopo di rinforzare ulteriormente piante, alberi e più in generale la vegetazione presente a Villa Bonin, alla Stazione Centrale, nell’area tra Ca Impenta e Via Martiri delle Foibe; lungo la rete stradale in corrispondenza di Via dell’Olmo, Roggia Dioma, Via Maganza e lungo il percorso Via del Sole – Viale degli Scaligeri.

Barriere antirumore

La realizzazione della Linea AC/AV Attraversamento di Vicenza include posa delle barriere antirumore che, con un‘estensione complessiva di 9,5 km, ha come scopo principale sia quello di ridurre il più possibile l’impatto del cantiere, sia quello di ridurre i livelli di sonorità del passaggio ferroviario di linea nei tratti in cui il tracciato si avvicina maggiormente all’abitato.

A integrazione del raggiungimento degli obiettivi principali, è stato condotto uno studio cromatico delle barriere antirumore. Per preservare i diversi contesti paesaggistici, le tipologie di pannelli antirumore impiegate includeranno sia elementi trasparenti sia elementi con diverse tonalità di colore.

Barriere antirumore

La realizzazione della Linea AC/AV Attraversamento di Vicenza include posa delle barriere antirumore che, con un‘estensione complessiva di 9,5 km, ha come scopo principale sia quello di ridurre il più possibile l’impatto del cantiere, sia quello di ridurre i livelli di sonorità del passaggio ferroviario di linea nei tratti in cui il tracciato si avvicina maggiormente all’abitato.

A integrazione del raggiungimento degli obiettivi principali, è stato condotto uno studio cromatico delle barriere antirumore. Per preservare i diversi contesti paesaggistici, le tipologie di pannelli antirumore impiegate includeranno sia elementi trasparenti sia elementi con diverse tonalità di colore.

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