Il progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova è parte della linea AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (core network), l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina.
L’Europa è infatti impegnata nel mega progetto delle reti di trasporto Ten-T volto al miglioramento ed efficientamento dei collegamenti tra le regioni più densamente popolate dell’Unione Europea. Il progetto interessa tutte le modalità di trasporto ma i Corridoi che mettono in comunicazione aree strategiche e che vanno verso un modello di trasporto più sostenibile godono di un carattere prioritario e sono definiti “Corridoi Core” e tra questi figura appunto il Corridoio Mediterraneo.
Unire Verona a Padova con l’alta velocità significa quindi unire non solo le due città, ma completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia, un tassello fondamentale del corridoio Ten-T.
Collegando i paesi dell’Europa sud-occidentale ai paesi dell’Est, il Corridoio Mediterraneo rappresenterà un itinerario privilegiato per la circolazione di persone e merci, costituendo un acceleratore per gli scambi fra Europa e Asia.
Una corsa che unisce l’Italia al resto dell’Europa perché va a saldare quel corridoio mediterraneo indicato dall’Unione europea come una delle opere prioritarie per il continente.