Vicenza, 30 gennaio 2024 – Terminate le attività di indagine di approfondimento preliminari alla redazione del Progetto Esecutivo, il Consorzio Iricav Due si appresta all’invio delle lettere di avviso – indirizzate a tutti i cittadini e alle imprese direttamente interessate all’interno dei comuni di Altavilla Vicentina, Vicenza e Sovizzo – riguardanti le future occupazioni temporanee di cantiere per la costruzione del lotto dell’Attraversamento di Vicenza della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova, secondo le previsioni contenute nel Progetto Definitivo approvato dal Commissario Straordinario di RFI con Ordinanza n. 15 del 13/07/2023.
Le lettere in fase di invio sono finalizzate a informare in anticipo i proprietari dei terreni su cui sussisteranno i cantieri necessari per l’esecuzione dell’allargamento dell’attuale sede ferroviaria o per la modifica della viabilità esistente e che una volta terminati i lavori, i terreni saranno restituiti ai proprietari ripristinati nelle condizioni precedenti all’occupazione.
I cantieri entreranno in funzione nei prossimi mesi secondo un ordine di priorità che tiene conto del cronoprogramma di avanzamento dei lavori che è in fase di finalizzazione.
L’ultimazione dell’invio di tutte le lettere ai cittadini e alle imprese interessate dall’occupazione temporanea dei futuri cantieri è prevista entro la metà del mese di febbraio.
Coloro che riceveranno la lettera di avviso potranno contattare il Consorzio e, se necessario, fissare un appuntamento per visionare la documentazione relativa alla propria proprietà e per ricevere tutte le informazioni di cui necessitano. È possibile contattare il Consorzio Iricav Due telefonando o scrivendo ai recapiti indicati al seguente indirizzo web: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/mobilitatrasporti.php/alta_capacita_alta_velocita/progetto_definitivo_2_lotto_attraversamento_di_vicenza
Questa attività segue la sigla dell’accordo con Rete Ferroviaria Italiana per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del lotto costruttivo dell’Attraversamento di Vicenza e l’invio delle lettere relative alle occupazioni definitive per esproprio.
La nuova linea Verona-Padova rappresenta un grande acceleratore di sviluppo per il Paese. Una volta ultimata, andrà a completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia e farà viaggiare in modo sostenibile persone e merci nel cuore di una delle aree più industrializzate del Paese. In quanto parte del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T (Trans-European Transport Network), avvicinerà anche l’Italia e la Regione Veneto al resto d’Europa, potenziando il sistema di trasporto transeuropeo su cui l’Unione Europa sta investendo in via prioritaria per accrescere l’interconnessione e la mobilità sostenibile nel continente.