Verona/Vicenza, 21 agosto 2024 – Il Consorzio IRICAV DUE, il General Contractor guidato da Webuild S.p.A., incaricato della progettazione e realizzazione della nuova Linea AV/AC Verona-Vicenza, commissionata da Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sotto l’egida del Commissario Straordinario ing. Macello, con Alta Sorveglianza e Direzione Lavori a cura di Italferr, ha completato gli interventi necessari all’attivazione di due nuovi tratti della linea ferroviaria esistente Milano-Venezia, per complessivi 7 km, su nuovo tracciato in variante tra le città di Verona e Vicenza. La linea ferroviaria esistente tra le due città è stata quindi riaperta al traffico, al termine dell’interruzione, iniziata il 1° agosto scorso, per realizzare i nuovi tratti di linea.
Gli interventi eseguiti hanno previsto il completamento di tutte le opere civili, di armamento ferroviario e delle opere tecnologiche di innesto, cablaggio e interfaccia tra binari di nuova costruzione e quelli della linea esistente.
La messa in servizio delle due varianti di tracciato rappresenta una tappa fondamentale nella realizzazione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Vicenza, per la quale è previsto il coinvolgimento fino a 4 mila persone, tra personale diretto e terzo, con una filiera, da inizio lavori, composta da circa 580 società. La realizzazione di tale linea AV/AC costituisce un tassello fondamentale del Core Corridor n. 3 “Mediterraneo” della rete TEN-T (Trans-European Transport Network – Transport) in cui ricade il collegamento ferroviario Milano – Venezia, contribuendo a potenziare il sistema di trasporto transeuropeo ed accrescere l’interconnessione e la mobilità sostenibile nel continente.