San Bonifacio (Verona), 28 gennaio 2025 – Nella giornata odierna il Consorzio IRICAV DUE ha ospitato gli studenti delle classi quinte dell’ISISS “Luciano Dal Cero” di San Bonifacio, in continuità con la serie di eventi avviati l’anno scorso.
Il gruppo di studenti di oggi è stato accolto presso l’ingresso dei nostri cantieri nell’area di San Bonifacio, ed è stato quindi guidato dagli addetti del Consorzio IRICAV DUE lungo un percorso che si sviluppa tra alcune delle opere più importanti per la costruzione della nuova linea AV/AC Verona-Padova.
Tra le diverse opere visitate, una particolare attenzione è stata posta sul nuovo ponte ferroviario ad arco sul torrente Alpone recentemente varato nel mese di dicembre 2024. Si è trattato di un’occasione interessantissima per parlare con gli studenti, oltre che dell’opera in sé, delle diverse fasi di lavorazione in uno cantiere operativo di così grandi dimensioni. Gli studenti hanno potuto approfondire – in uno scenario anche di forte impatto scenografico – tematiche concrete inerenti allo studio della materia “Gestione del cantiere e sicurezza nell’ambiente di lavoro”.
La visita degli studenti rientra nel progetto triennale per la promozione della sicurezza negli istituti tecnici ad indirizzo CAT della provincia di Verona, progetto a cui IRICAV DUE presta adesione per una fattiva collaborazione sul campo.
Il progetto triennale di promozione della sicurezza negli istituti tecnici ad indirizzo CAT è curato da:
- INAIL di Verona
- SPISAL ULSS 9 SCALIGERA
- ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO di Verona
- ESEV-CPT di Verona
- Gli istituti: ITS “Cangrande della Scala” di Verona, ISISS “Dal Cero” di San Bonifacio, ISIS “Calabrese-Levi” di San Pietro in Cariano, e ISS “Silva-Ricci” di Legnago