Home > Il Sistema e il Processo di Qualificazione

Il Sistema e il Processo di Qualificazione

ll Sistema di Qualificazione ha una struttura articolata in categorie merceologiche, ognuna delle quali è suddivisa in classi di importo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8 GIUGNO 2021

Tale struttura si riflette nell’architettura della piattaforma. Per ogni operatore interessato è possibile conoscere le categorie merceologiche e le classi di importo delle lavorazioni costituenti il Sistema di Qualificazione. L’operatore può quindi selezionare la “sezione” di proprio interesse, visionare la documentazione disponibile e iniziare il procedimento di qualificazione attraverso la compilazione e l’inoltro dei documenti richiesti (i cui modelli saranno, a loro volta, a disposizione sul sito).

L’operatore economico può chiedere di essere qualificato per una o più categorie.

Le relative istanze e documentazione a supporto caricate sulla piattaforma dall’operatore sono visibili al RUP che, effettuate le opportune verifiche, emette i provvedimenti con l’esito delle valutazioni: l’avvenuta qualificazione o l’esclusione dal SdQ. Tali provvedimenti sono resi disponibili sulla piattaforma stessa.

Pertanto il Sistema di Qualificazione costituisce lo strumento attraverso il quale il Consorzio redige gli elenchi degli operatori economici, che potranno essere invitati a presentare la propria offerta in occasione delle procedure di affidamento – ristrette o negoziate – che saranno indette dal Consorzio stesso.

Il Consorzio, con apposito avviso sulla presente piattaforma, in prossimità della data prevista per l’avvio di ciascuna procedura di affidamento e con congruo anticipo, informa gli operatori economici sulla data suddetta.

Se, alla data di avvio della procedura di gara, gli operatori economici qualificati risultassero in numero minore di 10, saranno tutti invitati a presentare offerta; in caso contrario, con un sorteggio pubblico alla presenza di un notaio, saranno selezionati 7 operatori economici da invitare.

Quali sono gli step corretti per qualificarsi?

Step 1

Leggi il regolamento

Step 2

Controlla i requisiti

Step 3

Registrati sul portale

Step 4

Accedi al sistema

Il Regolamento e la Modulistica del Sistema di Qualificazione

Il Regolamento del Sistema di Qualificazione è articolato in due parti:
La parte generale del Regolamento contiene la disciplina applicabile a tutto il Sistema, ne regola il funzionamento e ne disciplina termini e condizioni, ed è valevole per tutte le categorie merceologiche, in dettaglio regola:

  • La durata del Sistema di Qualificazione e il funzionamento
  • I Requisiti generali ai fini della qualificazione
  • Le condizioni per la qualificazione dei singoli operatori economici
  • Le modalità di aggiornamento dei requisiti nel corso del tempo
  • Le ipotesi di esclusione dall’elenco degli operatori qualificati

La parte specifica del regolamento è dedicata ai singoli merceologici individuati, in riferimento ai singoli affidamenti, e contiene la disciplina riguardante:

  • I requisiti di ordine economico finanziario e tecnico professionale e le modalità di comprova di tali requisiti
  • Il dettaglio dei merceologici, con indicazione di: SOA, importo, classi richieste ai fini della qualificazione
  • I requisiti aggiuntivi, richiedibili a discrezione della Stazione Appaltante

I requisiti e la Documentazione per la Qualificazione

Qui di seguito, un elenco esemplificativo della documentazione che è richiesta agli operatori economici ai fini della loro valutazione per la qualificazione al SdQ. Tale documentazione, è messa a disposizione degli operatori all’interno della piattaforma. L’operatore può procedere all’inoltro dei documenti debitamente compilati, tramite la stessa piattaforma che li rende così visibili al personale del Consorzio per le dovute valutazioni.

REQUISITI DI ORDINE GENERALE

• dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
• in caso di operatori economici esteri: certificato di iscrizione nel registro professionale dello Stato di Residenza
• attestato di non trovarsi in nessuna delle situazioni che possono comportare l’esclusione delle procedure di qualificazione o di gara
• in caso di consorzi/reti di imprese: copia di atto e statuto aggiornato o documenti equipollenti

REQUISITI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

• certificato di riconoscimento di conformità del Sistema di Gestione per la qualifica nell’edizione vigente, rilasciato da organismi di certificazione accreditati
• per soggetti non accreditati: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i provvedimenti di nomina del personale che svolge mansioni connesse alla organizzazione della sicurezza, redazione del documento di valutazione dei rischi, ecc.

REQUISITI TECNICI ED ECONOMICI

• certificato, in corso di validità, rilasciato da società/organismi di attestazione regolarmente autorizzati, che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla categoria ed alla fascia d’importo (es. attestazione SOA)
• documentazione attestante la disponibilità di mezzi d’opera e attrezzature tecniche
• Direttore tecnico (se richiesto dalle Normative/Schede Tecniche del singolo Sistema di Qualificazione): atto di nomina; dichiarazione di unicità dell’incarico; elenco delle attività svolte e possesso titolo di Studio, documentazione attestante l’anzianità nel ruolo (atti di nomina, certificati SOA, CEL, visure camerali, ecc.
• Documentazione idonea a comprovare la cifra d’affari in lavori in base alla fascia di importo per la quale si presenta la domanda (es. bilancio, dettaglio crediti debiti, immobilizzazioni finanziarie qualora i bilanci siano in forma abbreviata)

Come funziona il Sistema di qualificazione

Di seguito, in forma schematica ed a mero titolo esemplificativo, è rappresentato il funzionamento del Sistema di Qualificazione, in relazione ai passaggi che ogni operatore può compiere per la qualificazione al SdQ. Tali passaggi, presentati sotto forma di flusso di attività, sono effettuati grazie al supporto dell’apposito piattaforma IRICAVDUE.SYNERTRADE.COM del Consorzio e si conclude con la qualificazione o esclusione dell’operatore economico al Sistema.

La piattaforma del SdQ, grazie alla sua struttura divisa in sezioni, tante quante le categorie merceologiche selezionate, garantisce quindi:

  • Una visione e consultazione agevolata per l’operatore che, selezionando la categoria di suo interesse, accede a tutte le relative informazioni;
  • Una visione e consultazione agevolata per l’operatore che, selezionando la categoria di suo interesse, accede a tutte le relative informazioni;
  • L’immediato reperimento, all’interno della stessa categoria della documentazione da compilare necessaria alla qualificazione;
  • Il conseguente upload della documentazione predisposta direttamente per la sezione di interesse per la quale si chiede la qualificazione

14 MARZO 2021 – WEBINAR CONFINDUSTRIA VENETO

PRESENTAZIONE PER IL SISTEMA DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI QUALIFICAZIONE

Argomenti correlati


I Bandi di Gara

Scopri di più


Accedi al sistema di qualificazione

Scopri di più


Frequent Questions and Answers

Scopri di più