ll Sistema di Qualificazione ha una struttura articolata in categorie merceologiche, ognuna delle quali è suddivisa in classi di importo.
Il Processo di Qualificazione
ULTIMO AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO 2024
ll Sistema di Qualificazione ha una struttura articolata in categorie merceologiche, ognuna delle quali è suddivisa in classi di importo.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO 2024
Tale struttura si riflette nell’architettura della piattaforma. Per ogni operatore interessato è possibile conoscere le categorie merceologiche e le classi di importo delle lavorazioni costituenti il Sistema di Qualificazione. L’operatore può quindi selezionare la “sezione” di proprio interesse, visionare la documentazione disponibile e iniziare il procedimento di qualificazione attraverso la compilazione e l’inoltro dei documenti richiesti (i cui modelli saranno, a loro volta, a disposizione sul sito).
L’operatore economico può chiedere di essere qualificato per una o più categorie.
Le relative istanze e documentazione a supporto caricate sulla piattaforma dall’operatore sono visibili al RUP che, effettuate le opportune verifiche, emette i provvedimenti con l’esito delle valutazioni: l’avvenuta qualificazione o l’esclusione dal SdQ. Tali provvedimenti sono resi disponibili sulla piattaforma stessa.
Pertanto, il Sistema di Qualificazione costituisce lo strumento attraverso il quale il Consorzio redige gli elenchi degli operatori economici, che sono invitati a presentare la propria offerta in occasione delle procedure di affidamento – ristrette o negoziate – che saranno indette dal Consorzio stesso.
Il Consorzio, con apposito avviso sulla presente piattaforma, in prossimità della data prevista per l’avvio di ciascuna procedura di affidamento e con congruo anticipo, informa gli operatori economici sulla data in cui sarà individuato l’elenco dei soggetti che sono invitati a presentare offerta per l’affidamento relativo al merceologico in questione. Il numero di operatori invitati, come previsto dalla normativa vigente, è almeno pari a cinque, ove presenti.
Qualora il numero degli operatori economici qualificati dovesse essere molto superiore a cinque, è comunque facoltà del Consorzio procedere ad un sorteggio pubblico in presenza di un notaio dei soggetti qualificati alla data su indicata, dandone preventivamente informazione su questo sito.
Quali sono gli step corretti per qualificarsi?
Step 1
Leggi il regolamento
Step 2
Controlla i requisiti
Step 3
Registrati sul portale
Step 4
Accedi al sistema
Il Regolamento e la Modulistica del Sistema di Qualificazione
Il Regolamento del Sistema di Qualificazione è articolato in due parti:
La parte generale del Regolamento contiene la disciplina applicabile a tutto il Sistema, ne regola il funzionamento e ne disciplina termini e condizioni, ed è valevole per tutte le categorie merceologiche, in dettaglio regola:
- La durata del Sistema di Qualificazione e il funzionamento
- I Requisiti generali ai fini della qualificazione
- Le condizioni per la qualificazione dei singoli operatori economici
- Le modalità di aggiornamento dei requisiti nel corso del tempo
- Le ipotesi di esclusione dall’elenco degli operatori qualificati
La parte specifica del regolamento è dedicata ai singoli merceologici individuati, in riferimento ai singoli affidamenti, e contiene la disciplina riguardante:
- I requisiti di ordine economico finanziario e tecnico professionale e le modalità di comprova di tali requisiti
- Il dettaglio dei merceologici, con indicazione di: SOA, importo, classi richieste ai fini della qualificazione
- I requisiti aggiuntivi, richiedibili a discrezione della Stazione Appaltante
I requisiti e la Documentazione per la Qualificazione
Qui di seguito, un elenco esemplificativo della documentazione che è richiesta agli operatori economici ai fini della loro valutazione per la qualificazione al SdQ. Tale documentazione, è messa a disposizione degli operatori all’interno della piattaforma. L’operatore può procedere all’inoltro dei documenti debitamente compilati, tramite la stessa piattaforma che li rende così visibili al personale del Consorzio per le dovute valutazioni.
Requisiti di ordine generale
- dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
- in caso di operatori economici esteri: certificato di iscrizione nel registro professionale dello Stato di Residenza
- attestato di non trovarsi in nessuna delle situazioni che possono comportare l’esclusione delle procedure di qualificazione o di gara
- in caso di consorzi/reti di imprese: copia di atto e statuto aggiornato o documenti equipollenti
Requisiti relativi all’organizzazione aziendale
- certificato di riconoscimento di conformità del Sistema di Gestione per la qualifica nell’edizione vigente, rilasciato da organismi di certificazione accreditati
- per soggetti non accreditati: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i provvedimenti di nomina del personale che svolge mansioni connesse alla organizzazione della sicurezza, redazione del documento di valutazione dei rischi, ecc.
Requisiti tecnici ed economici
- certificato, in corso di validità, rilasciato da società/organismi di attestazione regolarmente autorizzati, che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla categoria ed alla fascia d’importo (es. attestazione SOA)
- documentazione attestante la disponibilità di mezzi d’opera e attrezzature tecniche
- Direttore tecnico (se richiesto dalle Normative/Schede Tecniche del singolo Sistema di Qualificazione): atto di nomina; dichiarazione di unicità dell’incarico; elenco delle attività svolte e possesso titolo di Studio, documentazione attestante l’anzianità nel ruolo (atti di nomina, certificati SOA, CEL, visure camerali, ecc.
- Documentazione idonea a comprovare la cifra d’affari in lavori in base alla fascia di importo per la quale si presenta la domanda (es. bilancio, dettaglio crediti debiti, immobilizzazioni finanziarie qualora i bilanci siano in forma abbreviata)
Come funziona il Sistema di qualificazione
Di seguito, in forma schematica ed a mero titolo esemplificativo, è rappresentato il funzionamento del Sistema di Qualificazione, in relazione ai passaggi che ogni operatore può compiere per la qualificazione al SdQ.
Tali passaggi, presentati sotto forma di flusso di attività, sono effettuati grazie al supporto dell’apposita piattaforma IRICAVDUE.TRASPARE.COM del Consorzio e si conclude con la qualificazione o esclusione dell’operatore economico al Sistema.
La piattaforma del SdQ, grazie alla sua struttura divisa in sezioni, tante quante le categorie merceologiche selezionate, garantisce quindi:
- Una visione e consultazione agevolata per l’operatore che, selezionando la categoria di suo interesse, accede a tutte le relative informazioni;
- Una visione e consultazione agevolata per l’operatore che, selezionando la categoria di suo interesse, accede a tutte le relative informazioni;
- L’immediato reperimento, all’interno della stessa categoria della documentazione da compilare necessaria alla qualificazione;
- Il conseguente upload della documentazione predisposta direttamente per la sezione di interesse per la quale si chiede la qualificazione