12 giugno 2023 – Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 (5 giugno), che quest’anno ha come focus la lotta contro l’inquinamento da plastica (#beatplasticpollution) in Webuild-Iricavdue ci siamo attivati con un evento speciale.
A partire dal nostro Campo Base di Verona Est, abbiamo organizzato una camminata ecologica nel territorio di Verona, e più di 200 persone – tra personale diretto e indiretto – hanno partecipato attivamente nell’attività di raccolta rifiuti abbandonati e di pulizia delle aree percorse. Il “bottino” della camminata ecologica ha portato al recupero e al corretto successivo smaltimento di oltre 300 chilogrammi di plastica e rifiuti vari.
L’evento si è svolto in collaborazione con Plastic Free Onlus (https://www.plasticfreeonlus.it), un’associazione di volontariato nata nel 2019 che informa e sensibilizza sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, e che promuove in tutta Italia l’impegno di un volontariato attivo nella pulizia e nel ripristino degli ecosistemi naturali. Presente all’evento anche l’associazione Recycle Lab (https://www.recyclelab.it), un progetto fatto di animazioni di strada che, con i suoi laboratori interattivi a impatto zero, ha molto da insegnare sull’uso intelligente della plastica e sulle sue molteplici possibilità di riutilizzo.