BENEFICI DELL'OPERA PER LA COMUNITÀ

Le persone sono al centro di questo progetto: treni più veloci e sistemi di gestione più efficienti consentono di programmare un maggior numero di corse sulla stessa linea, garantendo un notevole aumento dell’offerta di trasporto. Inoltre, la realizzazione ex novo della linea consentirà di dirottare il traffico di viaggiatori a lungo raggio su una direttrice differente rispetto alla linea storica.

Questo significherà:

  • Maggiore connessione con il resto del Paese e dell’Europa: il contributo sul territorio italino allo sviluppo della Rete Europea ad Alta Velocità è il presupposto per il    rafforzamento dell’integrazione economica del nostro Paese.
  • Maggiore offerta ferroviaria
  • Maggiore flessibilità oraria per i pendolari
  • Maggiore distribuzione e diversificazione del traffico ferroviario
  • Favorire il trasferimento su ferrovia di una quota rilevante della domanda di trasporto gravitante su strada
  • Consentire lo sviluppo di un’efficace rete di collegamento tra grandi aggregazioni urbane, impianti interportuali e portuali e aeroporti

Questi scenari consentono il risparmio per l’utente in termini di tempo (perché si riduce la durata media dei viaggi) e di costo (il nuovo progetto comprenderà un’offerta di trasporto più economica),

Il design della Verona-Padova è stato ottimizzato prevedendo la realizzazione del tracciato AV in affiancamento per circa 54km (sui complessivi 76,5 km di tracciato) alla linea storica e l’attraversamento in superficie della città di Vicenza. Al fine di limitare l’impatto sul territorio e sulle edificazioni esistenti, l’intervento prevede il rifacimento di circa 20km della linea storica per consentire l’inserimento della nuova linea parallela.

Per il tratto in attraversamento del nodo di Vicenza, il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di favorire la multimodalità e di rendere la stazione esistente un hub intermodale, accessibile in modo efficace con il trasporto pubblico locale e con i mezzi privati. A tal fine è stato progettato il riassetto della viabilità e nella zona fieristica è stata prevista la realizzazione della nuova fermata “Vicenza Fiera” a servizio del trasporto regionale, nonché della lunga percorrenza in occasione di eventi.