Agire d’anticipo per prevenire e tutelare l’ambiente: questa è la filosofia alla base delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale della linea AV/AC Verona-Padova e delle attività per la realizzazione dell’opera.
Durante tutto il ciclo di vita del progetto, l’attenzione e l’impegno non è limitato alle sole misure di mitigazione, ma esteso anche ad azioni mirate al miglioramento ambientale e paesaggistico del territorio.
Con misure di mitigazione si intendono diverse tipologie di interventi, come la realizzazione di opere di mitigazione, ovvero direttamente collegate agli impatti, ad esempio le barriere antirumore. Oppure la realizzazione di opere di ottimizzazione del progetto, come le fasce di verde che costeggiano la linea ferroviaria. Rientrano nelle misure di mitigazione anche le opere di compensazione, cioè gli interventi non strettamente collegati con l’opera, ma che vengono realizzati a titolo compensativo per l’ambiente, per esempio la creazione di habitat umidi e/o di boschi o la bonifica e ri-vegetazione di siti da riqualificare dal punto di vista ambientale, anche se i cambiamenti non sono prodotti dal progetto in esame.
Per la gestione degli aspetti ambientali, il Consorzio Iricav Due si è dotato di un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 per gestire i propri aspetti ambientali, adempiere agli obblighi di conformità individuati e migliorare le proprie prestazioni in termini di impatto sul territorio, raggiungendo gli esiti attesi e definiti nella propria Politica Ambientale il cui principio fondamentale è migliorare l’efficienza ambientale nell’ambito delle attività svolte, assumendo una “prospettiva del Ciclo di Vita”.