Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova – Tratta Verona-Vicenza: AL VIA LO SCAVO DELLA GALLERIA SAN MARTINO BUON ALBERGO

Data: 24 Marzo 2023
Categoria:News

24 marzo 2023 – I lavori proseguono senza sosta nei cantieri della tratta Verona-Vicenza della linea AV/AC Verona-Padova dove è stato avviato lo scavo della Galleria Artificiale San Martino Buon Albergo.

La galleria, lunga 2 km, rappresenta una delle lavorazioni cruciali per la realizzazione dell’opera e permetterà alla linea di sottoattraversare l’autostrada A4 in prossimità dello svincolo Verona Est. Per realizzarla viene adottata la metodologia Top-Down, tecnica che consente di ridurre al minimo l’impatto del cantiere sulla viabilità.

Mentre partono le attività di scavo, i diaframmi di sostegno, quali muri perimetrali della ‘scatola’ in cemento armato che conterrà la galleria e al cui interno verranno collocati i binari dell’Alta Velocità, sono già in corso di realizzazione con un avanzamento pari all’85%.

Al di sopra delle strutture di sostegno già realizzate, si sta lavorando alla costruzione del solettone di copertura, ovvero il futuro “tetto” della galleria, costituito da travi prefabbricate. Un lavoro complesso che procede per fasi, ma che permetterà di ripristinare in tempi contenuti la viabilità originale.

Squadre composte da 10 tecnici specializzati si alterneranno al lavoro nei due fronti di scavo: quello dal lato di Verona (a nord dell’Autostrada A4) già in corso, e lo scavo dal lato di Vicenza, le cui attività sono previste per maggio 2023.

La fine dello scavo della galleria, influenzato dalle attività per le deviazioni dell’Autostrada Brescia – Padova, è previsto entro fine 2024: un grande ringraziamento va a tutti coloro che notte e giorno stanno lavorando per la realizzazione di questa linea ferroviaria strategica per il Paese.

Argomenti correlati