23 luglio 2023 – San Bonifacio (Verona) – A San Bonifacio, in provincia di Verona, è stato varato un nuovo impalcato sul torrente Alpone. L’impalcato, al momento non percorribile, è lungo 80 metri ed è realizzato con travi d’acciaio e soletta in calcestruzzo.
I lavori di varo hanno coinvolto 25 operatori e diversi mezzi speciali, tra cui due gru tralicciate con portata da 550 e 600 tonnellate, due carrelli Goldhofer modulari da 10 assi cad., un carrello RIT da 8 assi, e tre autogrù di servizio.
Nella prima fase dei lavori, le due campate metalliche – che costituiscono l’intero impalcato – sono state preassemblate nella vicina area di assemblaggio, ubicata a circa 300 mt. lungo la SR38 Porcilana. Nella seconda fase dei lavori, le due campate sono state trasportate in corrispondenza della zona di varo tramite i carrelli, imbragate e varate.
L’impalcato varato è parte integrante del futuro viadotto stradale, oggi in fase di lavorazione, che verrà completato in via prioritaria rispetto la linea ferroviaria.
Come da progetto, l’attuale Strada Regionale n. 32 Porcilana lascerà il suo posto al corrispondente tratto della futura linea AC/AV Verona-Padova, e verrà spostata più a sud. La nuova sede stradale della SR32 permetterà ai veicoli di transitare sul torrente Alpone proprio attraverso questo nuovo impalcato.
Il completamento anticipato del viadotto stradale, che costituirà la nuova sede della SR32 Porcilana, garantirà continuità al traffico veicolare, già in sede definitiva, per tutta la durata dei lavori di realizzo della nuova linea ferroviaria AC/AV Verona-Padova.