Montebello Vicentino (Vicenza), 2 ottobre 2023 – Prendono avvio i lavori per il varo del ponte ad arco sul torrente Guà per la linea AV/AC Verona-Padova.
La grande struttura in fase di costruzione è costituita da tre elementi: un ponte ad arco centrale in carpenteria metallica da 78 mt. di lunghezza – e dal peso di oltre 1400 tonnellate -, una campata metallica da 40 mt., e una campata metallica mista con travi in acciaio incorporate da 25 mt.
In ragione delle dimensioni e del notevole peso del ponte ad arco – oltre che degli spazi geometrici delle aree circostanti e della presenza della attuale linea ferroviaria operativa – per il varo di questa struttura è stata scelta una particolare metodologia: il c.d. “varo di punta”. Questa metodologia prevede l’utilizzo di un “avambecco metallico” da 40 mt., posto sul fronte del ponte stesso, che permetterà il bilanciamento dei pesi in fase di movimentazione del ponte al di sopra del torrente.
I lavori di varo sono suddivisi in due fasi.
Nella prima fase, il ponte ad arco – costruito per esigenze logistiche su un’area di cantiere distante 30 mt. dalla attuale linea ferroviaria attiva – verrà traslato verso sud, affiancato all’attuale linea ferroviaria e posto in asse con la linea di nuova costruzione.
Nella seconda fase, il ponte – posto su carrelli SPMT e speciali slitte anteriori – verrà fatto “scivolare” in direzione del torrente attraverso un sistema di argani, pulegge, e funi d’acciaio di tiro. La movimentazione del ponte al di sopra del torrente sarà bilanciata dalla presenza dell’apposito avambecco metallico anteriore fino al raggiungimento della sponda opposta dell’argine. Una volta terminata la movimentazione sul torrente si procederà al calo del ponte sulle apposite pile definitive di sostegno.
I lavori di varo coinvolgeranno più di una ventina di operatori per un totale di cinque giorni di attività.
La fine dei lavori è prevista nella giornata di venerdì 6 ottobre.